Servizi

 

Oltre alle attività di ricerca, i laboratori LTL e CLAMS del CEDAD effettuano un servizio conto terzi per la datazione con il radiocarbonio mediante AMS.

I laboratori LTL e CLAMS effettuano la datazione con il radiocarbonio mediante AMS per quei campioni che producono almeno un milligrammo di grafite dopo la rimozione dei contaminanti.

La precisione standard della misura del rapporto 14C / 12C è dello 0.5% per campioni di età inferiore a 2000 anni, che corrisponde ad una deviazione standard di ± 40 anni. L'incertezza nella misura può variare significativamente a seconda dell'età del campione e diminuisce generalmente per campioni piu' vecchi. A richiesta, il CEDAD può effettare misure con elevata precisione e una deviazione standard di 25 anni.

Il CEDAD assicura l'accuratezza delle sue misure mediante misure di materiali standard forniti da agenzie internazionali (come l'Agenzia Internazionale per l'Energia Atomica) e con il confronto dei risultati con quelli ottenuti in laboratori stranieri.

I costi dipendono dal tipo di materiale e dall'urgenza della misura secondo il tariffario approvato dall'Università del Salento.

Gli Enti pubblici italiani (UniversitÓ, Enti di ricerca, Musei, Sovrintendenze, ecc.) devono emettere regolare buono d'ordine.

I servizi forniti sono i seguenti:

Servizio Precisione Tempo necessario * Prezzo iva esclusa
Servizio Datazione Standard ± 40 anni 8 settimane 250 euro
Servizio Rapido ± 40 anni 3 settimane 500 euro

(*) Il tempo neccessario per la datazione puo' subire delle variazioni in caso di problemi tecnici nei laboratori TANDETRON e CLAMS.

 

Modulo per l'invio dei campioni da sottoporre a datazione

Per ulteriori informazioni inviare un messaggio a cedad@unisalento.it




Prof. Lucio Calcagnile
CEDAD - CEntro di DAtazione e Diagnostica

Dipartimento di Matematica e Fisica "Ennio De Giorgi"
Università del Salento

E-mail: cedad@unisalento.it
Telefono: +39 0832 295050
Fax: +39 0832 295058
Mobile: +39 348 3227353